Parte oggi Viva Il Live!, la tre giorni che Arci dedica al futuro della musica dal vivo; fino a sabato Mantova ospiterà infatti ancora una volta questo appuntamento, occasione per ribadire quanto sia importante per il sistema culturale del Paese investire nella musica che unisce, che fa conoscere, che fa crescere, che da un futuro a tanti giovani facendoli diventare cittadini migliori e consapevoli.
Con questo festival la più grande rete associativa di cultura e solidarietà del nostro Paese intende promuovere e sostenere un settore, quello artistico, messo duramente alla prova dalla crisi economica e da quella strutturale dell’industria discografica. Il progetto nazionale Arci Real, la rete che riunisce i circoli votati alla musica dal vivo promotrice di Viva il Live!, ha organizzato per questa quinta edizione appuntamenti formativi e culturali con concerti, etichette discografiche, istituzioni locali, artisti nazionali, meeting e workshop dedicati al sostegno e alla progettazione di eventi, alla gestione di rapporti con Siae e altre collecting, all’innovazione dei circoli e festival di musica live. Un’occasione per rafforzare le centinaia di circoli e rassegne indipendenti che portano la musica in tutta Italia, per individuare percorsi e strumenti innovativi e aggiornare e migliorare i tanti progetti dedicati alla musica del sistema associativo Arci.
La tre giorni ospiterà infatti concerti – tutti a ingresso gratuito riservato ai soci – con i grandi nomi della musica indipendente italiana – fra gli altri spazio al rap di Inoki, al cantautorato di Fasano, al rock d’autore de l’Orso – e molti appuntamenti formativi dedicati a Siae, Crowdfunding, Networking e tanto altro. Tra gli ospiti presenti al festival, inoltre, artisti e agenzie disponibili a collaborazioni per l’anno in divenire, oltre che le esibizioni dei gruppi emergenti selezionati dagli esperti dei circoli Arci Real.
La manifestazione è promossa da Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, i circoli della rete Arci Real, Comune di Mantova, con la collaborazione di Mei-Meeting degli Indipendenti, Arci Virgilio, Arci Tom, Produzioni dal basso, Patamu, Soundreef, Audiocoop e tanti altri e si svilupperà in due circoli della città virgiliana, l’Arci Tom e l’Arci Virgilio.
Programma completo su www.arci.it