Cultura

Favino e Stefano Garrone per “Visioni Off”

today29/09/2015

Sfondo
share close

10FIRENZE – Torna la rassegna dedicata al cinema indipendente italiano organizzata da Associazione Anémic e Quelli della Compagnia e curata dal critico Gabriele Rizza. “Visioni Off ” dal 1 al 27 ottobre porterà allo Spazio Alfieri 9 film con 9 registi, ospiti in sala.

Attraverso il cinema la rassegna racconta l’Italia di oggi proponendo tematiche sociali, come la diversità, la malavita o la disoccupazione. Si parte con “Noi siamo Francesco” della regista fiorentina Guendalina Zampagni con Elena Sofia Ricci, sulla quotidianità di un ragazzo che vive senza braccia ambientato a Bari, si parla di differenze in Italia tra Sud e Nord nel film “Sole Giallo” di Paolo Santangelo (7 ottobre); di precariato in “Mauro c’ha da fare” di Alessandro Di Robilant (26 ottobre) e affari e malavita nella Roma di oggi nel noir “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique, con Pierfrancesco Favino, che sarà presente alla proiezione (15 ottobre). In programma anche “Basta poco” di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (14 ottobre); “Neve” di Stefano Incerti (16 ottobre), “Io, Arlecchino” di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (20 ottobre); “La terra dei santi” di Fernando Muraca (21 ottobre). Chiude la rassegna la prima italiana di “Un giro di Valzer” di Stefano Garrone, opera prima del fratello di Matteo Garrone.

“Visioni Off possono essere un piccolo controcampo italiano”, ha detto Gabriele Rizza. “Il circuito, che quest’anno comprende nove titoli, intreccia opere prime, opere nobili ma poco viste, mal distribuite e ancor peggio promosse nel sempre problematico passaggio dall’autore al consumatore, produzioni indipendenti, spesso a basso costo, e tuttavia testimoni di un cinema italiano resistente e audace, altrettanto spesso più apprezzato all’estero che in casa. Visioni Off vuole essere questo: un osservatorio e una spia. Con l’aiuto degli autori chiamati a parlare (e confrontarsi) col pubblico. Così che il racconto del film diventa anche la sua avventura”.

Ingresso 6 euro; 5 euro ridotto. Info su www.anemic.it; www.spazioalfieri.it; www.quellidellacompagnia.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Piscaglia, Padre Gratien alla sbarra il 4 dicembre

AREZZO - Padre Gratien Alabi, il religioso accusato di omicidio volontario nell'indagine sulla scomparsa di Guerrina Piscaglia, sarà processato con rito immediato il 4 dicembre. Lo ha stabilito il gup di Arezzo Piergiorgio Ponticelli, accogliendo la richiesta del pm Marco Dioni. Guerrina Piscaglia è scomparsa il primo maggio 2014 da Ca Raffaello, nel comune di Badia Tedalda (Arezzo), dove viveva con il marito Mirko Alessandrini e il figlio Lorenzo. Padre […]

today29/09/2015


0%