MASSAROSA (LU)- È stato Andrea Maggi con il suo primo romanzo “Morte all’Acropoli” edito da Garzanti ad aggiudicarsi il XXIX premio Letterario Massarosa. Una votazione in diretta che si è svolta sabato al teatro Vittoria Manzoni, nel corso di una serata/spettacolo condotta da Claudio Sottili.
“Sono orgoglioso di entrare a far parte di questa famiglia che ho sentito immediatamente mia – ha detto visibilmente commosso Andrea Maggi -. Mi sento un cittadino di Massarosa e sto vivendo un’emozione che non dimenticherò mai”.
Il premio assegnato dalla giuria tecnica presieduta da Giuliano Pasini e composta da Stefano Santini, Valentina D’Urbano e Bianca Maria Garavelli è andato invece al romanzo “Cade la Terra”, di Carmen Pellegrino edito da Giunti, premiato anche per la miglior grafica di copertina da una giuria di esperti presieduta per l’occasione da Valentina D’Urbano e composta dai giurati tecnici e da un team coordinato da Paolo Salvetti. La copertina del libro “Cade la terra” è stata realizzata da Rocio Isabel Gonzales.
Alla serata erano presenti solo quattro dei cinque finalisti, per cui da regolamento il romanzo di Nadia Terranova Gli anni al contrario non è stato incluso nella votazione finale.
Il premio letterario Massarosa è realizzato dal Comune di Massarosa con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Toscana, presente all’evento con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani che ha premiato la vincitrice del premio assegnato dalla giuria tecnica, e provincia di Lucca.