Cultura

Biennale Antiquariato, tra antico e moderno a Palazzo Corsini

today25/09/2015

Sfondo
share close

il-giardino-corsini-e-il-palazzo-photo-by-Susanna-Stigler-5FIRENZE – Sarà Jeff Koons, il celebre artista americano in città per inaugurare alcune sue installazioni esposte, a dare il via domani all’edizione 2015 della Biennale internazionale dell’Antiquariato a Palazzo Corsini.

La fiera ospita quest’anno 88 mercanti d’arte antica e moderna, tra i quali 27 stranieri, come Jean-Luc Baroni, Londra, Otto Naumann Ltd, New York, e Dr. Joern Guenther Rare Books AG, uno dei più importanti mercanti di libri e stampe con gallerie a Stalden e Basilea.
Ci saranno anche Mullany (Londra), De Jonckheere (Parigi e Ginevra), Cesare Lampronti (Londra e Roma), Robilant+Voena (Milano e Londra), Bacarelli Antichità (Firenze), Antonacci-Lapiccirella Fine Art (Roma), Botticelli (Via Maggio, Firenze), Carlo Orsi (Milano), W. Apolloni (Roma), Giovanni Pratesi Antiquario (Firenze), Alberto Di Castro (Roma), Alessandra Di Castro (Roma).

Sempre maggiore spazio sarà dato all’arte moderna, con opere d’arte datate fino al 1979. Esporranno, infatti, per la prima volta la Galleria Tega di Milano, la Galleria d’Arte Frediano Farsetti di Firenze e la Tornabuoni Arte di Firenze, Milano, Parigi, che si vanno ad aggiungere a Sperone Westwater di New York, già presente da qualche edizione.
Una delegazione di 11 antiquari tedeschi esporrà in due stand una selezione di opere d’arte italiana. Inoltre, il regista e scenografo di fama internazionale Pierluigi Pizzi proporrà alcune novità lungo il percorso espositivo, ispirato alla sontuosa architettura di Palazzo Corsini: sarà messo in evidenza lo scalone monumentale recentemente restaurato e il Salone del Trono, ampia stanza di 320 metri quadri realizzato da Antonio Maria Ferri tra il 1684 e il 1696, per la prima volta non sarà spazio espositivo ma luogo di incontro, relax e intrattenimento e potrà essere goduto dagli ospiti della Biennale in tutto il suo splendore.

Info su www.biaf.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Piscaglia, chiesto rito immediato per padre Gratien

AREZZO - Processo con rito immediato  a carico di padre Gratien Alabi, accusato di omicidio volontario: è la richiesta depositata ieri al Gup del Tribunale di Arezzo dal pm Marco Dioni, che indaga sul caso di Guerrina Piscaglia, la donna scomparsa senza lasciare traccia da Ca' Raffaello il 1° maggio 2014. Il frate congolese, in carcere dal 23 aprile, si è sempre professato innocente. Il suo legale non ha ancora […]

today25/09/2015


0%