PISA – Ha lanciato una bottiglia incendiaria contro un’ex sede della Lega Nord, ignorando che i locali non fossero più occupati dai rappresentanti del Carroccio.
L’episodio è avvenuto verso le 20 in pieno centro storico pisano e il responsabile, un piemontese di 28 anni di Fossano (Cuneo), è già stato fermato dai carabinieri.
La bottiglia è finita all’interno dell’androne del palazzo che da anni non era più frequentato da dirigenti e militanti del Carroccio. Al primo piano, dove si trovava la sede della Lega Nord, per anni ci sono stati anche sedi di Forza Italia e del Pdci, di quest’ultimo partito è ancora ben visibile dalla strada l’insegna.
Il giovane avrebbe riferito ai carabinieri di “essere anarchico e di avere raggiunto la città in treno da Viareggio con una piccola tanica di benzina e due bottiglie vuote di birra da usare come ordigni”. Secondo quanto si appreso, avrebbe individuato l’edificio dopo una ricerca su internet e di non essere a conoscenza che ormai quei locali non erano più occupati dal Carroccio da anni.
Il piemontese, infine, avrebbe riferito agli investigatori di avere “tentato di entrare a far parte della Fai” ma di “non essere stato accettato.