GROSSETO – Divieto di balneabilità sul litorale grossetano in arrivo. Il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi sta infatti preparando in queste ore un’ordinanza di ‘non balneabilità‘ per il litorale del suo comune a causa degli innumerevoli tronchi d’albero trasportati sulle spiagge dopo la piena dell’Ombrone.
La misura fa seguito ai rilievi effettuati da Arpat in questi giorni. Sono ancora circa 5.000 le tonnellate di legna nelle spiagge laterali alla foce dell’Ombrone. Il Comune sta lavorando giorno e notte da due giorni per togliere i detriti dalle spiagge. Il divieto riguarderà tutto il litorale da Marina di Alberese a Marina di Grosseto. Non è escluso che anche altri Comuni costieri limitrofi possano adottare la stessa misura.
L’Arpat continuerà a effettuare prelievi giornalieri con risultati che saranno disponibili dopo 48 ore: di giorno in giorno dunque sarà valutato il responso per capire se mantenere in vigore l’ordinanza o invece ritirarla. Intanto l’Ombrone continua a riversare in mare detriti e il rischio è che nel mare grossetano i bagni restino vietati per giorni.