FIRENZE – Ultimo appuntamento domani sera per il Balagan Cafè, lo spazio estivo della Sinagoga di Firenze.
Protagonista la Banda Improvvisa che, sulle note delle melodie ebraiche guiderà attraverso i luoghi simbolo dell’ebraismo fiorentino cittadini e turisti accompagnandoli dal centro alla Sinagoga.
L’appuntamento è alle ore 18 in Piazza della Signoria dove la Banda, diretta da Orio Odori, a cui i unirà anche Enrico Fink, il direttore artistico del Balagan, inaugurerà la passeggiata in musica tra jazz, arie del melodramma, fanfare balcaniche, tarantelle, rock e canti popolari. Il traguardo saranno i giardini della Sinagoga, dove il presidente della Comunità Ebraica Sara Cividalli illustrerà il programma del 6 settembre, giornata in cui Firenze sarà capofila in Italia della Giornata europea della Cultura Ebraica.
A seguire alle ore 20 apericena speciale realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze a cui seguirà, dalle ore 21, il concerto della Banda Improvvisa.
Progetto musicale sull’asse Arezzo – Firenze, nato nel 2001 dall’esigenza di rinnovare il repertorio bandistico attraverso l’incontro con forme musicali diverse, “Banda Improvvisa” è promossa dall’etichetta discografica Materiali Sonori in collaborazione con la Società filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna. Il risultato è un ensemble che ha all’attivo un’importante discografia, video, brani utilizzati in colonne sonore, centinaia di concerti in tutt’Italia e all’estero, illustri collaborazioni (da Daniele Sepe ad Alessandro Benvenuti, dai PGR a Bandabardò, da Enrico Fink alla Kocani Orkestar alla Banda Municipale di Santiago de Cuba).
Per chi volesse conoscere più da vicino la Sinagoga, alle 20,45 e alle 22,15 sono in programma anche visite guidate a cura della società Cooperativa Culture, con esperti che racconteranno storia e curiosità legate al culto e alla cultura ebraici (ore 20,45 e 22,15 – prezzo ridotto 3,50 euro).
Programma completo e info su www.balagancafe.it