VOLTERRA (PI) – Utilizzare un finanziamento collettivo, ovvero il “crowdfunding” per convogliare risorse sul progetto di recupero dell’Anfiteatro romano: è l’idea lanciata dal sindaco di Volterra, Marco Buselli, deciso a puntare su modalità innovative “che stanno crescendo in modo esponenziale e danno la possibilità di recuperare fondi fuori dai circuiti tradizionali”.
La piattaforma, spiega una nota dell’amministrazione comunale, “può essere una sorta di sito web che mette insieme la domanda di finanziamento da parte di chi promuove il progetto di recupero e l’offerta da parte degli interessati a farlo”.
“Oltre a questo – aggiunge Buselli – confido che anche Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, da sempre molto presenti sul territorio, ci diano una mano nella fase preliminare di studio e scavi, indispensabile a stabilire la grandezza e l’entità reale della scoperta”.
L’anfiteatro era stato rinvenuto la settimana scorsa nei pressi dell’abitato della città fondata dagli Etruschi. La struttura muraria di forma ellittica lunga 80 metri, era emersa durante i lavori di bonifica di un torrente, nei pressi di Porta Diana, ad ovest del cimitero comunale di Volterra, e a sud della necropoli etrusca del Portone.