Cultura

San Salvi. La passeggiata nel parco che… non c’è più

today12/08/2015

Sfondo
share close
Danni a San Salvi
Danni a San Salvi

FIRENZE – Riapre l’Estate a San salvi, dopo il tifone che il 1° agosto si è abbattuto sulla città e lo fa con una versione rinnovata della storica passeggiata in manicomio dei Chille della Balanza, in scena da stasera al 14 agosto, dedicata al parco devastato, alla sua storia e al suo futuro.

La tempesta, che ha devastato la zona di Firenze sud ha completamente distrutto anche il parco dell’ex-manicomio, abbattendo decine e decine di alberi centenari, pini e cedri del librano, e recando gravi danni ai Chille ed al loro teatro all’aperto.

La compagnia grazie ad una repetina raccolta fondi è riuscita a ripristinare lo spazio estivo e in attesa del grande concerto di ferragosto con Riccardo Tesi e banditaliana, riapre le attività estive la mitica passeggiata “C’era una volta…il manicomio”, il cui sottotitolo recita adesso “Il Parco che non c’era…non c’è più.”.
Un titolo che si riferisce, oltre alla calamità naturale, allo status di “parco privato ad uso pubblico” che ancora è proprio di San Salvi: la proprietà rimane infatti della Asl, che a questo punto dovrebbe provvedere al ripristino, tuttavia con tempi ancora non precisati.

Il pino difronte alla sede di Chille de La Ballanza
Il pino difronte alla sede di Chille de La Ballanza

I Chille intanto, mettono in programma un piccolo gesto simbolico: il prossimo 9 settembre, giorno del contro-anniversario della nascita del manicomio (inaugurato il 9 settembre 1890), al posto del grande pino che si trovava davanti alla sede della compagnia, sradicato dalla tempesta, pianteranno un piccolo albero di melo.

Il debutto di stasera della passeggiata è già tutto esaurito. Si consiglia di prenotare per le due repliche allo 055 6236195 o via mail info@chille.it. Ingresso 10 €. La “Passeggiata” si svolgerà solo in spazi assolutamente sicuri. Info su www.chille.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

71 anni dalla Strage di S. Anna, il messaggio di Mattarella

STAZZEMA - “Le rappresaglie contro i civili in Italia non furono una barbara eccezione, ma il frutto di una ideologia di dominio e di morte, lucida nei suoi propositi, esecrabile nei suoi obiettivi”. Parole del Capo dello stato Sergio Mattarella, nel messaggio inviato oggi a Sant'Anna di Stazzema, dove oggi si celebra il 71/o anniversario della  strage nazista (seconda solo a quella di Marzabotto per numero di vittime) in cui […]

today12/08/2015


0%