FIRENZE – Non solo il santo co-patrono o il consueto ritorno dalle stelle cadenti: il 10 agosto prossimo, giorno di San Lorenzo, Firenze avrò un motivo in più per festeggiare.
Si tratta dell’attesa riapertura della passerella sull’Arno all’Isolotto, chiusa da alcuni mesi per interventi di cosnolidamento strutturale, che tornerà a collegare la sponda sud con il parco dell Cascine.
Lunedì prossimo alle 21 il Quartiere ha organizzato un brindisi colettivo, con bancarelle e un anticipo delle celebrazioni della Liberazione, con musiche e lettura di brani a tema.
Tradizionali gli eventi organizzati a Firenze per festeggiare il co-patrono: la mattina la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio e poi la basilica di San Lorenzo, con la messa (alle 11), la tradizionale offerta dei ceri dal sindaco Dario Nardella all’arcivescovo Betori, e la benedizione alla città. In serata dalle 21.30 in piazza San Lorenzo, la consueta cena a base di pasta al pomodoro e cocomero.