FIRENZE – Sono i vini di Lamole, nel territorio di Greve in Chianti, ospiti speciale della 32ma edizione di Bancarel’Vino, in programma nel comune di Mulazzo, in Lunigiana, dal 7 al 9 agosto.
Questa edizione sarà dedicata al ricordo del celebre enologo Luigi Veronelli, cittadino onorario di Mulazzo, e al libro a lui dedicato, ‘La vita è troppo corta per bere vini cattivi’. Grande spazio poi ai vini e prodotti del territorio della Lunigiana.
“La storica rassegna Bancarel’Vino di Mulazzo è una occasione importante di valorizzazione della produzione gastronomica e soprattutto vitivinicola della Lunigiana – ha sottolineato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi – con i suoi marchi che si sono affermati negli anni, acquistando una dimensione di eccellenza e contribuendo ad arricchire l’offerta diversificata e apprezzatissima di vini toscani, tra cui il Chianti Classico Gallo nero di Lamole, ospite d’onore della rassegna lunigianese di quest’anno”.
I prodotti di questo territorio, ha aggiunto Remaschi, “sviluppati da vitigni autoctoni da viticoltori coraggiosi, per lo più aziende piccole che hanno contribuito a sviluppare un settore importante, mi piace definirli ‘piccoli diamanti’ che questa iniziativa contribuisce a far brillare. Vini come il Doc Colli di Luni, il Doc Candia dei Colli Apuani, l’IGT Val di Magra e l’IGT Toscana (categorie tra cui sarà scelto il vincitore) sono in grado di dare soddisfazioni al pari di marchi che hanno conquistato maggiore notorietà, e dunque vanno supportati e promossi”.