FIRENZE – Nessun impegno finanziario, salvo i casi di minimi rimborsi spese per ascoltare esperti se necessario; lavori chiusi entro dicembre; un obiettivo chiaro di analisi delle problematiche ambientali della Laguna di Orbetello e un fine propositivo: l’indagine deve anche guardare al futuro.
Questo il programma operativo della commissione ambiente del Consiglio toscano, guidata da Stefano Baccelli (Pd) sulla straordinaria moria di pesce nella laguna di Orbetello a causa del caldo eccezionale dei giorni scorsi.
Un programma ancora in forma di bozza su cui i commissari continueranno a lavorare, per implementazioni o modifiche, nel corso della pausa estiva. Tra i temi oggetto dell’indagine, l’acquisizione di dati, studi, ricerche, informazioni e documentazioni inerenti l’area lagunare sotto il profilo ambientale e di gestione..
La commissione disporrà inoltre un sopralluogo alla Laguna ed altre eventuali visite che si rendessero necessarie. Al termine dell’indagine sarà redatta una relazione dettagliata da cui far emergere criticità, osservazioni, suggerimenti, proposte per successive iniziative.
Allo studio anche audizioni ed incontri con assessori e dirigenti regionali e degli enti locali, esperti, rapprresentanti di associazioni economich e ambientalisti, Asl e Università