AREZZO – Francesco De Gregori, Bluvertigo, Fast Animals & Slow Kids, Paolo Benvegnù, Alessandro Benvenuti sono alcuni degli srtisti che si esibiranno sul palco del Simmetrie Arezzo Festival 2015, in programma dal 4 al 9 agosto nella provincia toscana.
La rassegna nasce dalla collaborazione di tre operatori culturali aretini, Officine della Cultura, Woodworm Label e We52100. Il nome “Simmetrie” è ispirato dalla filosofia alla base del progetto: il significato matematico di questa parola è che partendo da un oggetto, possiamo creare nuove forme, diverse da quella di partenza, partendo da un festival quindi si potranno vedere “forme culturali mai viste prima”. Obiettivo del festival è anche la valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento degli spazi cittadini; da Piazza San Domenico, all’Arena Eden, passando per molte strade e piazze del centro storico.
Il festival si inaugura con Raiz, ex voce e leader degli Almamegretta, impegnato in un concerto all’insegna di una musica d’incontro, “immaginaria”, perché cerca per l’appunto di immaginare un futuro diverso da quello presente. Insieme a lui, all’Eden Lab di via Guadagnoli, anche Enrico Fink, il cantautore che Moni Ovadia considera il proprio erede, Giuseppe di Trizio dei Radicanto e una special guest d’eccezione, Frank London, fra i più grandi compositori e trombettisti americani in attività, leader della Klezmer Brass Allstars e autore di molti dei brani della colonna sonora della serie tv di “Sex & the City”.
Il giorno dopo, mercoledì 5 agosto, Alessandro Benvenuti, che per l’occasione riporterà in scena il suo storico “Benvenuti in Casa Gori” nella splendida scenografia di piazza San Domenico. Giovedì 6 agosto, tornerà la musica la protagonista di Simmetrie, con la ensemble di percussioni Bandao, che girerà per le strade del centro con un’orchestra itinerante a ritmo di samba.
Venerdì 7 luglio si ritorna in piazza San Domenico, con Morgan e i suoi Bluvertigo, mentre il giorno dopo, sabato 8, per gli amanti della musica indie rock: i Fast Animals and Slow Kids, Paolo Benvegnù, Samcro e Snow in Damascus. Ultimo appuntamento, domenica 9 agosto, con Francesco De Gregori e il suo Vivavoce Tour 2015.
Info su www.simmetriefestival.it