PISTOIA – È dedicata al “jazz europeo” la quattordicesima edizione di Serravalle Jazz, la rassegna che dal 30 agosto al 1 settembre porterà nel comune pistoiese un po’ di “European Sound”.
Il denso programma si snoda tra seminari pomeridiani all’Oratorio della Vergine Assunta e concerti serali en plein air alla Rocca di Castruccio,.
Novità di questa edizione il Premio Renato Sellani, istituito in memoria e omaggio allo straordinario pianista, scomparso alla fine del 2014, che verrà consegnato quest’anno ad Alessandro Lanzoni
L’apertura del festival (30 agosto) sarà all’insegna del jazz intimo e raccolto del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza: musicista di origini russo-portoghesi, vissuto a New York e trapiantato da anni in Italia, porterà al festival il concerto solo Angel’s Blows, parte del progetto più ampio Oreb.
Tra glia ltri ospiti di quiesta edizione: Maurizio Geri, Claudia Tellini, Alessandro Lanzoni, Nico gori, il musicista franco vietnamita Nguyen Lè.
Per i seminari invece, oltre a Maurizio Tuci, direttore artistico del festival, conteranno sulla presenza di due tra i più interessanti e appassionati storici del jazz italiani, Stefano Zenni e Francesco Martinelli.
Serravalle Jazz è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese ed ha la direzione artistica di Maurizio Tuci.
Ogni evento è a ingresso libero.
Ascolta qui l’intervista a Maurizio Tuci, ospite sulle nostre frequenze per News Box