PISTOIA – Scrittura, lettura, poesia e conoscenza della montagna appenninica e delle sue genti come “luogo del buon vivere” al centro di “LetterAppenninica“, la rassegna culturale in programma dal 31 luglio al 2 agosto sull’appennino pistoiese, nata con l’obiettivo di creare interesse per la montagna e valorizzarne e risorse locali.
L’iniziativa, con trentadue attività e 5 percorsi culturali in programma, ha lo scopo di rilanciare le aree montane anche dal punto di vista dell’attrattività turistica e vede il coinvolgimento dei comuni di Sambuca, Cutigliano, Abetone, Piteglio e San Marcello.
“In Toscana – ha spiegato l’assessore al turismo, Stefano Ciuoffo – vi sono alcune aree di crisi come il settore del turismo termale e quello della montagna. Se le grandi città d’arte della Toscana si trovano al top delle preferenze in tutta Europa – ha proseguito l’assessore – diverso è il quadro sulle montagne, dove per scommettere sul turismo ci vogliono risorse e tanto coraggio.” I dati parlano infatti di una costante diminuzione del turismo nella montagna Toscana. Nel solo 2014 si registra un -7,4% di presenze complessive.
“E’ nostra responsabilità – ha concluso Ciuoffo – impegnarci per evitare l’ulteriore spopolamento e degrado di questi territori.”
Info e programma su www.letterappenninica.it