SESTO FIORENTINO – Sala affollata oggi pomeriggio, con decine di persone tra il pubblico e molti giornalisti e fotografi, per la seduta speciale del Consiglio comunale di Sesto Fiorentino chimata a discutere e votare la mozione di sfiducia contro il sindaco renziano Sara Biagiotti.presentata da 13 consiglieri (su 24 totali). Tra i firmatari della mozione, 8 dei 14 componenti del gruppo del Partito Democratico.
Niente telecamere in aula: la presidenza del Consiglio ha stabilito il divieto assoluto di riprese.
All’origine della mozione, le divergenze sull’ampliamento dell’aeroporot di Firenze con al prevista pista da 2400 metri, e la realizzazione dell’inceneritore di Case Passerini. Se approvata, la mozione costringerà alle dimissioni del sindaco Biagiotti e il contestuale scioglimento del Consiglio comunale. In tal caso, arriverebbe un commissario che traghetterà l’amministrazione alle elezioni, forse nella prossima primavera.
A portare un saluto e solidarietà a Biagiotti, oggi pomeriggio, svariati sindaci Pd del territorio fiorentino, tra i quali anche quello di Prato, Matteo Biffoni, e Brenda Barnini, di Empoli.