FIRENZE – Alle Terme Romane del Teatro Romano di Fiesole, stasera e domani (21-22/07) i Chille de la balanza raccontano la storia di Montececeri. Uno ‘storytelling’ con Marco Bianchini, con una introduzione su miti e leggende del mondo contadino di Monica Fabbri. “Ti racconto una storia”, questo il titolo dell’evento, è una narrazione tra leggende (il primo tentativo di volo di Leonardo da Vinci) e storie di vita (Enrico Papini, l’ultimo scalpellino recentemente scomparso).
“E’ il 1506, dopo una breve rincorsa sulle pendici del Montececeri, un uomo con una strana attrezzatura sulle spalle si getta nel vuoto, sfiorando i macigni di pietra, ma non cade…..VOLA! Vola e plana, dolcemente, sulla valle, verso Firenze. “Il primo grande uccello effettuerà il primo volo lanciandosi dalla cima del Montececeri”. Con queste parole Leonardo da Vinci decise di battezzare la macchina volante, alla cui guida c‘era un certo Tommaso Masini, chiamato Zoroastro da… Peretola!”
L’ingresso costa solo 10 €. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria: telefono 055 6236195, mail info@chille.it. Ulteriori informazioni su www.chille.it.