FIRENZE – Tornano nel capoluogo toscano i “Sacri Cuori“, la band romagnola che aveva affiancato Massimiliano la Rocca durante il “Sollicciano Prison Blues”, l’evento di apertura della Notte Bianca Fiorentinadedicato a Johnny Cash tra le mura del carcere. Ad ospitarli stasera sarà l’Estate a San Salvi di Chille della Balanza, dove presenteranno il nuovo disco “Delone”.
L’album, uscito lo scorso 22 maggio per Glitterbeat Records, è il quarto per la band romagnola, è un viaggio caleidoscopico attraverso l’immaginario delle colonne sonore degli anni 60-70 e la musicalità post folk europea ed Italica in particolare.
Dicono i Sacri Cuori: “Delone è nato sulla strada, cibandosi di asfalto e di memoria. Nell’aria rarefatta delle altezze di un aeroplano sopra gli oceani, nei quartieri italiani di Melbourne, in certe zone in cui il ricordo e il sogno si confondono l’uno nell’altro.
Perché questo titolo? Delone è un uomo, è il protagonista di questo viaggio, è colui che è in molti posti ma infine in nessun luogo, che accetta questa condizione, questo spaesamento come condizione della modernità, e che prova a ricostruire la propria identità e la propria appartenenza”.
Insieme ai Sacri Cuori sul palco Carla Lippis, la cantante australiana con origini italiane che ha arricchito il disco con una voce che ricorda quelle delle dive anni ’60.
www.sacricuori.com
Ascolta qui l’intervista ai Sacri Cuori in onda oggi sulle nostre frequenze, all’interno di News Box.