Cultura

A “Bluetrusco” il flauto antico suonato da Stefano Cocco Cantini

today10/07/2015

Sfondo
share close

Stefano-Cocco-Cantini2MURLO (SI) – Sarà una musica di ispirazione etrusca suonata da Stefano Cocco Cantini con un flauto realizzato in base a strumenti antichi originali conservati nei musei toscani, accanto ai consueti strumenti del jazz, protagonista del secondo sabato di Bluetrusco, la manifestaizione dedicata all’antico popolo che si svolge nel comune senese fino al 2 agosto.

Musica ma non solo; sabato 11 luglio è la giornata dedicata ai suoni e ai colori antichi. Si parte la mattina alle 11 con la visita agli scavi di Poggio Civitate in compagnia di Anthony Tuck, il curatore della campagna per conto dell’università del Massachusetts Amherst. Alle 16 appuntamento con il laboratorio con l’archeologa Sabina Calderone, sui colori dell’antichità (su prenotazione), mentre alle 17 si parlerà di archeologia e musica con Susanna Sarti, funzionario della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e Giulio Paolucci, direttore del Museo civico archeologico di Chianciano Terme.

Il giorno successivo, domenica 12 luglio, è la giornata interamente dedicata a Ranuccio Bianchi Bandinelli, con una serie di iniziative: una escursione, un altro laboratorio dedicato al fregio inciso e un dialogo tra Marcello Barbanera (professore di Archeologia e storia dell’arte greca e romana alla Sapienza) e Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico di Bluetrusco, che chiuderà la serata alle 22.

Tutti i giorni inoltre, mostre, cene a 20 euro, degustazioni (con la possibilità di una cena leggera grazie alla Bottega di Stigliano), esposizioni di prodotti locali e persino Geomurlo, la caccia al tesoro “tecnologica”.
Per informazioni e per il programma dettagliato www.bluetrusco.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sesto, i “dissidenti” anti-Biagiotti: “Dialogo? Tempo scaduto”

SESTO FIORENTINO - "E' stata un'esperienza amministrativa fallimentare, le possibilità di dialogo e mediazione sono esaurite". A dirlo è Diana Kapo, consigliera del Pd di Sesto Fiorentino e tra i 13 firmatari (8 del gruppo dem) della mozione di sfiducia al sindaco Sara Biagiotti che sarà discussa il 21 luglio prossimo, stamani a Novaradio nel corso dell'intervista realizzata per il focus di approfondimento di "News Box". Ascolta l'intervista l'integrale a […]

today10/07/2015


0%