Cultura

“Icché ci vah ci vole!”. A San Niccolò due giorni di eventi

today09/07/2015

Sfondo
share close

locandina webFIRENZE – Sarà il giardino Piero Filippi di San Niccolò ad ospitare l’11 e il 12 luglio la prima edizione di “Icché ci vah ci vole!”, la due giorni di musica, arte e artigianato organizzata dalle associazioni No Dump e Riot Van nell’ambito dell’Estate Fiorentina

Riqualificare uno spazio troppe volte dimenticato e degradato, creando al tempo stesso un modello operativo esportabile altrove per la riattivazione di aree urbane in disuso. È questo l’obiettivo del festival che all’interno del programma coinvolge ben 10 soggetti dell’associazionismo e della cultura fiorentina (in allegato bio e informazioni). Sul prato del giardino della Carraia, si alterneranno performance artistiche, musica, teatro, danza, workshop e laboratori. Tutti eventi saranno gratuiti.

Il giardino della Carraia sarà suddiviso in tre aree tematiche: Area Esposizione, che ospiterà i lavori e le opere di 22 artisti locali, già selezionati tramite bando aperto; Area Attività e Workshop, dove verranno insegnate molteplici pratiche, dal costruirsi un orto in casa alla serigrafia artigianale; area Musica e Performance, che farà da palco per concerti e jam session e da arena per la DJ Battle organizzata da Madisonair. Inoltre, sono previste una serie di attività itineranti con lo scopo di collegare meglio il quartiere di San Niccolò con l’area del festival .

Il festival è “open source” non finisce il 12 luglio, il progetto infatti prevede una fase di sviluppo successiva al festival, nella quale verrà realizzato un prodotto multimediale che faccia da contenitore delle pratiche organizzative, burocratiche e logistiche necessarie alla realizzazione di eventi analoghi. Un vademecum o se si preferisce un how-to-do del progetto, completamente open source, aperto al contributo dei partecipanti e distribuito per favorire la nascita di progetti simili in altri spazi urbani marginali o in abbandono.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Arriva il festival “Fra terra e cielo”

POMARANCE (PI) - Si chiama “Fra terra e cielo” ed è la rassegna estiva dell'Alta Val di Cecina, a Pomarance (Pisa), organizzata da Officine Papage con la direzione artistica di Marco Pasquinucci e la direzione organizzativa di Ilaria Pardini. Protagoniste sono la vitalità e la bellezza delle Colline Metallifere pisane. Da oggi fino al 27 agosto il comune di Pomarance, con i suoi borghi all'ombra della Rocca Sillana, ospita la […]

today09/07/2015


0%