FIRENZE – Sarà la mostra di disegni originali di Georges Wolinski, il fumettista francese di Charlie Hebdo, vittima dell’attentato terroristico a Parigi del 7 gennaio, ad inaugurare a settembre la stagione 2015/2016 del Teatro Puccini. La mostra sarà illustrata da Sergio Staino, amico di Wolinski, insieme a Maryse Bachère, la vedova del fumettista.
Il cartellone della nuova stagione presenta invece 43 spettacoli divisi tra un corpo principale e delle piccole sezioni tematiche. Tra gli spettacoli in abbonamento “Apriti cielo”, il nuovo spetatcolo di Ficarra & Picone primo appuntamento in cartellone il 28 ottobre; Katia Beni e Anna Meacci in Scoop, una dissacrante commedia ambientata in un supermercato tra un senegalese stressato, una cliente nervosa e una commessa paziente in prima nazionele (27 e 28/11). Ascanio Celestini porterà in scena “Laika”, il nuovo spettacolo sulla storia di un Gesù che torna sulla terra e vive in una periferia (15 e 16/01), Antonio Rezza e Flavia Mastrella tornano al Puccini con il nuovo spettacolo “Anelante” (1 e 2/04).
In cartellone anche Andrea Scanzi e Giulio Casale che ripercorrono le principali vicende italiane, dalla morte di Enrico Berlinguer all’ultima fuga di Marco Pantani, nello spettacolo “Il sogno di un’Italia” (4 e 5/03).
Tra le sezioni “minori” quella dedicata ai nuovi comici porterà a Firenze Makkox, Lastrico, Raimondo e Giacomo Montanini; nella sezione Amici del Puccini da segnalare la “Commediola” di Giobbe Covatta (13/11) e nella sezione “Giornalisti” gli spettacoli di Beppe Severgnini sul tema del viaggio (08/01) e Corrado Augias in “O patria mia… Leopardi” (22/01). Per ‘Puccini Off’ torna a Firenze, dopo il grande successo dell’anno scorso, “La merda” con Silvia Gallerano.
In occasione dell’anniversario della Grande Guerra il Teatro propone anche una sezione dedicata, tra gli spettacoli: “Il Soldato”, un testo di Franco Fortini prodotto ad hoc da Centrale dell’Arte e La Nottola di MinervaLa sezione “Per grandi e puccini” sarà invece dedicata ai bambini con i classici tra cui “La regina della neve” (dal 6 all’8/12) e “Il piccolo principe” di Italo Dall’Orto (19 e 20/12).
Info su www.teatropuccini.it.