Cultura

Da Franco Cardini a Paolo Fresu per Tignano Festival 2015

today01/07/2015

Sfondo
share close

BARBERINO VAL D’ELSA (FI) – Si inaugura mercoledì 8 luglio la 28° edizione del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli , una kermesse che unisce lo spettacolo e la cultura alle riflessioni sull’ambiente e la pace.

Nel castello di Tignano, fino al 2 agosto tante notti fatte di racconti, arte, musica e cultura con una edizione che conferma la volontà di sensibilizzare su alcuni temi caldi di responsabilità sociale senza dimenticare l’intrattenimento e il divertimento.

Inaugurazione mercoledì 8 luglio alle ore 21:15, con l’incontro-dibattito, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Cittadinanza Attiva e Partecipazione, su un tema caldo di attualità dal titolo “Islam, scontro di civiltà?”. Relatore il professor Franco Cardini, storico e saggista di fama internazionale.
Sabato 11 luglio alle ore 21:00 bio-cena spettacolo “Sotto Zero Cover” in Piazzetta del Castello. Piatti rigorosamente cucinati in loco, non solo vegetariani, e serata tributo a Renato Zero a cura di Daniele Serpi. Un omaggio speciale a un artista, sempre attento ai temi di responsabilità sociale, da parte di un altro artista. Tante canzoni e altrettanti cambi di costume, e a ogni ingresso uno spettacolo nuovo.
Venerdì 17 luglio alle ore 21:30 il grande Jazz internazionale di Paolo Fresu e del progetto Brass Bang! Un tour europeo che vede protagonista, accanto al grande trombettista sardo, il trombettista, compositore e arrangiatore Steven Bernstein. In formazione Gianluca Petrella, fra i più dotati trombonisti jazz del momento e il newyorkese Marcus Rojas, ecumenicamente ormai da anni il miglior suonatore di tuba al mondo.
Venerdì 24 luglio alle ore 21.30 sarà la volta dell’Orchestra sinfonica belga ‘Zuiderkempen’ diretta da Bert Minten con uno speciale programma dedicato all’ambiente e alla pace tra i popoli. Opere di Smetana, Dvořák, Šostakovič, Brahms, Willaert, Brossé, Iturralde. Gabriele Fioritti al violoncello, Jan Franssen al violino e Wies Minten al sassofono.
Dal 26 luglio, infine, si volgerà la terza edizione di InCanto Tignano, il workshop per giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo con insegnamenti focalizzati sull’interpretazione e la recitazione. Concerto finale a ingresso libero domenica 2 agosto dalle 21:30.

Dalle 20:00, prima degli spettacoli, apericena e servizio ristoro. In caso di maltempo gli spettacoli si tengono presso una location al coperto.

Info su www.tignano.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Girone Jazz. Al via a tempo di bebop

FIRENZE - Si inaugura stasera alle 21.30, presso il Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24), l’11/mo Girone Jazz, quest’anno tutto dedicato a quel momento rivoluzionario negli anni ’40 in cui il jazz, arricchito dalla consapevolezza politica della comunità nera, si trasformò in bebop. L’evento, che si svolgerà tutti i mercoledì fino al 15 luglio, è organizzato dall’associazione culturale Nuovi Eventi Musicali. Primo appuntamento con il Grossi, Pareti, Borri Trio, […]

today01/07/2015


0%