FIRENZE – Gli iscritti stranieri sugli oltre 70 mila lavoratori attivi iscritti alla Cgil di Firenze nel 2014 sono l’11,10% del totale, e per la prima volta raggiungono la doppia cifra: lo affermano i dati resi noti oggi dal sindacato, in occasione della conferenza di organizzazione aperta a Scandicci. Il totale dei lavoratori attivi iscritti è calato di 3.000 unità in un anno, mentre i pensionati sono diminuiti di mille unità: gli iscritti complessivi 2014 sono dunque 143.913 contro i 147.443 del 2013.
I numeroison quelli emersi nella due giorni di conferenza di organizzazione che si è aperta oggi a Scandicci, in vista dell’appuntamneto nazionale del 17 e 18 settembre.
“Il lavoro dovrà essere la nostra ossessione afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi iniziando il secondo mandato? Fa bene, assolutamente, è in linea con le nostre aspettative” ha detto il segretario Mauro Fuso.
“Noi – ha dichiarato – vogliamo discutere di noi, di come adeguarci ai cambiamenti e alle trasformazioni. L’obiettivo è estendere i diritti attraverso un nuovo statuto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici” ha detto ancor Fuso. “Questo si fa – ha aggiunto – pensando a chi sta messo peggio nella filiera della catena produttiva, agli ultimi”.