FIESOLE (FI) – Si inaugura stasera alle 21.30, presso le Terme Romane, nel nuovo allestimento all’interno dell’area archeologica, la sezione jazz dell’Estate Fiesolana. Primo appuntamento con l’omaggio a Miles Davis del sestetto del sassofonista Daniele Malvisi, Virtuous circles of Miles.
Il progetto è una coproduzione tra Estate Fiesolana e Valdarno Jazz Festival, di cui è in uscita l’album omonimo, edito per l’etichetta romana Alfa Music. Sul palco, oltre a Daniele Malvisi al sax, Giovanni Conversano e Andrea Cincinelli alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso, Paolo Corsi alla batteria, Leonardo Cincinelli ai live elettronica.
I concerti di jazz dell’Estate Fiesolana, curati da Eventi Music Pool, continueranno il 30 giugno con il tributo a Luca Flores, pianista e compositore caro a Firenze, a venti anni dalla sua scomparsa, con il quartetto composto da Alessandro Fabbri alla batteria, Alessandro di Puccio al vibrafono, Guido Zorn al contrabbasso e Mauro Avanzini al sax. Saranno eseguite le musiche composte da Flores per il Matt Jazz Quintet negli anni compresi tra l’84 e l’87.
A luglio ospiti a Fiesole le ‘star’ del jazz: il 2 luglio a suonare sarà la pianista giapponese Hiromi, per la prima volta a Firenze con il suo Trio Project, accompagnata da Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria. Il 13 luglio protagonista la tromba di Enrico Rava per Living Coltrane, progetto del sassofonista Stefano Cantini dedicato al mito di Coltrane, con Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alla batteria.
Il 15 luglio si esibirà il quintetto di Simone Graziano con il nuovo progetto Frontal, in cui Graziano al piano, accompagnato da Stefano Tamborrino alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso, incontreranno per l’occasione uno dei migliori sassofonisti della scena contemporanea, Dan Kinzelman al tenore. Il 16 luglio, poi, Stefano Bollani presenterà, in prima toscana, il nuovo album Sheik yer Zappa, il trentesimo disco della sua carriera, che rivisita e reinterpreta (shakera come suggerisce il titolo del disco) il compianto Frank Zappa. Insieme a Bollani al piano, Larry Grenadier al contrabbasso, Josh Roseman al trombone, Jim Black alla batteria e Jason Adasiewicz al vibrafono.
I concerti si terranno al Teatro Romano e alle Terme di Fiesole. Info su www.estatefiesolana.it e www.eventimusicpool.it