FIRENZE – L’immigrazione e la questione dell’accoglienza dei profughi, temi così attuali nel dibattito politico dell’Ue, sono al centro della 21/a edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, manifestazione organizzata da Arci con il sostegno di Cesvot e Regione Toscana, in programma a Cecina (Livorno) dal 1° al 5 luglio prossimi. “Mare Aperto” è il titolo scelto quest’anno, per richiamare la necessità di una gestione comune, a livello europeo che italiano, dei flussi migratori. “E’ l’unico modo perché – ha spiegato Gianluca Mengozzi, presidente ARCI Toscana – quello che è un problema non diventi una tragedia a causa di politiche scellerate”.
“L’Europa sta scrivendo un’altra brutta pagina della sua storia” ha detto Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, auspicando una rapida soluzione al tema dell’accoglienza anche in Italia: “I numeri degli arrivi non sono tali da giustificare allarme, mentre i morti in mari sono da strage”.
In programma incontri e dibattiti, corsi di alta formazione, ma anche laboratori didattici per bambini e ragazzi, spettacoli, concerti, momenti di svago e socialità Ospiti attesi della manifestazione lo scrittore Erri De Luca, il comico Giorgio Montanini e il collettivo Wu Ming e il governatore toscano Enrico Rossi. Tra le novità, la prima edizione della Summer School dell’Antirazzismo, promossa da Arci in collaborazione con Anci e Unar.