Cultura

Binasco, Lo Cascio, Rezza per la Stagione del Metastasio

today26/06/2015

Sfondo
share close

REZZA-MASTRELLA 2PRATO – Valerio Binasco, Luigi Lo Cascio, Sandro Veronesi, Pippo Delbono, Antonio Rezza tra i protagonisti della nuova stagione del Teatro Metastasio. Una stagione “lunga tre teatri” che festeggia il nuovo status di Teatro di rilevante interesse culturale della Fondazione Teatro Metastasio Stabile della Toscana.
Il cartellone 2015/2016 si apre su 26 titoli scelti dal direttore uscente Paolo Magelli per modulare teatro, musica, danza e circo negli spazi del Metastasio, del Fabbricone e del Magnolfi.

Secondo una formula consueta, la stagione onora i classici della tradizione ma accoglie anche artisti dagli approcci innovativi, omaggia i grandi nomi ma dà credito anche alle novità, e ritaglia questa sua vocazione alla molteplicità di approcci in una accurata selezione delle migliori proposte della drammaturgia italiana e europea, sia letteraria che scenica. La proposta non trascura inoltre la commistione di generi, con in programma spettacoli che contaminano linguaggi e garantiscono aperture anche alla danza e al circo e inaugura un filone di ‘teatro in musica’ che percorre trasversalmente tutte e tre le sale della Fondazione.
Mentre Peter Stein ha già ricevuto oltre 500 richieste per il laboratorio per attori in vista del Riccardo II che debutterà nel 2016, tra gli artisti di riferimento che firmano le nuove produzioni di questa annata ci sono Valerio Binasco, Luigi Lo Cascio, Sandro Veronesi ma anche artisti più giovani come la rivelazione milanese Serena Sinigaglia, e Lisa Capaccioli.

La stagione 2015/2016 sigla anche una nuova convenzione produttiva triennale con il Festival di Spoleto di Giorgio Ferrara (tra pochi giorni debutteranno in quella sede 4 nuovi allestimenti della Fondazione), un nuovo protocollo d’intesa con la Fondazione Toscana Spettacolo per un sostegno produttivo e promozionale ai progetti inediti di tre giovani gruppi toscani, e nuove sinergie con altri importanti centri culturali e non solo e con le Università e le scuole di Prato e Firenze di cui sarà reso conto successivamente.
Viene inoltre confermato il lavoro della Compagnia stabile del Metastasio, impegnata in nuovi allestimenti e nelle riprese di repertorio.

Info su www.metastasio.net

Ascolta qui l’intervista a Massimo Bressan ospite questa mattina sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Apriti Cinema”. Torna l’arena estiva di piazza SS. Annunziata

FIRENZE - Si rinnova dal 29 giugno al 21 luglio, l'appuntamento estivo con il cinema di qualità di "Apriti Cinema", inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina, curata dall'Associazione Quelli dell'Alfieri, in collaborazione con Quelli della Compagnia FST. L'arena allestita in piazza SS. Annunziata proporrà un programma composto dai film dei festival della “50 Giorni”, della “Primavera di Cinema Orientale” e dal Premio Fiesole. In tutto 29 film, proiettati in 23 serate […]

today26/06/2015


0%