FIRENZE – Saranno la musica, il teatro e il gusto sulla scia della tradizione ebraica a innescare il dialogo tra lingue, religioni e tradizioni con la terza edizione del Balagan Cafè, organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze nell’ambito del calendario dell’Estate Fiorentina.
Per cinque giovedì da stasera al 27 agosto porte aperte alla Sinagoga di Firenze dove il giardino accoglierà spettacoli che rievocano il Balagan, il teatro provvisorio destinato alle rappresentazioni popolari in piazza nella Russia del 18esimo e 19esimo secolo. I cinque appuntamenti faranno da ponte fino al 6 settembre quando Firenze diventerà città capofila per l’Italia della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Evento in esclusiva nazionale per l’edizione 2015 sarà il 30 luglio il concerto di Frank London, uno dei più grandi musicisti del revival della musica ebraica in America e trombettista dei Klezmatics.
Ad impreziosire i cinque appuntamenti del Balagan Café sarà la mostra dal titolo “Mangiare a memoria. Ricette e profumi della tradizione ebraica a Firenze. Un ponte tra paesi e culture” allestita all’interno del Museo Ebraico di Firenze in concomitanza con Expo Milano. Nelle vetrine sono esposti libri di cucina delle diverse tradizioni che fanno capo alla Comunità Ebraica di Firenze.
Inaugura stasera il cartellone Enrico Fink in “La mamma, l’angelo e la ciambella”, con l’accompagnamento dalla Balagan Café Orkestar e con la partecipazione del Coro dei giovani della Comunità Ebraica di Firenze (ore 21.00).
Programma completo e info su www.balagancafe.it