FIRENZE – Torna per il secondo anno consecutivo, dal 18 al 26 giugno allo Spazio Alfieri, la rassegna che porta a Firenze una selezione dei film in programma alla 68ª edizione del Festival di Cannes, a pochissimi giorni dalla fine dell’edizione 2015.
11 i film selezionati, provenienti da Selection Officielle, Un Certain Regard, Quinzaine des réalisateurs e Semaine de la Critique. Ad inaugurare le proiezioni, giovedì alle ore 19.00, sarà Hrutar (Rams), il film del regista islandese Grimur Hakonarson vincitore del premio Un Certain Regard. Venerdì alle 19.30 sarà invece proiettato il vincitore de La Camera d’or, il premio assegnato tra le opere prime del festival, La tierra y la sombra del colombiano Césare Augusto Acevedo. Due i film francesi in cartellone: Les cowboys di Thomas Bidegain (18/06, ore 21.00)) e La tete Haute di Emmanuel Bercot (26/06). Due i film presentati in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival e Middle East Now: Masaan di Neeraj Ghaywan (martedì 20, ore 20.00) e Much Loved di Nabyl Aynouch (venerdì 19 ore 20.30). in proiezione anche The Lobster, del greco Yorgos Lanthimos (20/06), considerato uno dei più bei film di quest’anno e premio della giuria.
Organizzata da France Odeon in collaborazione con Institut Francais Firenze e Quelli della Compagnia FST, la rassegna è l’evento di apertura dell’Estate Fiorentina 2015.
Info e programma www.franceodeon.com e www.quellidellacompagnia.it