FIRENZE – Anche temporali violenti con grandine e vento, soprattutto nelle zone interne: l’ondata di afa dei giorni scorsi lascia il passo ad un’instabilità che non esclude fenomeni meteo “estremi”.
Queste previsioni per le prossime ore, ma già lo scontro tra correnti calde e fredde ha portato danni e disagi nella notte: a partire dalla serata una quarantina di interventi dei vigili del fuoco sono statinecessari per er forti temporali, accompagnati dal vento, in più province toscane.
Il maltempo, spiegano i vigili, ha interessato prima la zona di Paganico tra Grosseto e Siena, poi le province di Pistoia e Lucca e anche di Massa Carrara. A Siena allagata la caserma dei pompieri. Qualche disservizio a macchia di leopardo anche per l’energia elettrica, a causa dei fulmini: 2.000 quelli registrati da Enel.
Per il pomeriggio di oggi ancora nuvolisità variabile, con nubi in aumento in serata su gran parte delle zone interne con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità e localmente associati a grandinate e forti colpi di vento.