FIRENZE – “Maroni ha capito che con questa strategia può catturare qualche consenso in più”. Ma le sue “sono parole prive di qualsiasi efficacia sul piano operativo. Sono chiacchiere per illudere certa parte del Paese nella perfetta linea fin qui tenuta dalla Lega Nord”.
Così il governatore toscano Enrico Rossi, in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano la Nazione, boccia senza mezzi termini le parole del presidente della Regione Lombardia Maroni, che ieri via twitter ha detto di voler tagliare i fondi regionali ai Comuni che accoglieranno i profughi in arrivo dall’altra sponda del Mediterraneo.
“Maroni si dovrebbe ricordare quando, da ministro, cercava di distribuire gli immigrati in tutte le regioni italiane” dice Rossi, tornando a difendere il modello toscano anche dopo gli scandali che hanno interessato i Cara”: “Ho sempre detto di essere favorevole a una accoglienza umana. Cioè a misura d’uomo sia per chi la riceve che per chi la pratica e che non sia nelle mani del business”.
Che fare però se numeri degli arrivi diventassero insostenibili? “Se il nostro modello di accoglienza diffusa sul territorio dovesse saltare – aggiunge Rossi – sarebbe allora necessaria una responsabilità diretta del governo”.