FIRENZE – Si ianugura stasera alle 19.00, djset dei Beyond the Garden, “Light” il nuovo spazio dell’Estate Fiorentina situato nel Giardino di Campo di Marte.
L’obiettivo di “light” è quello di rivitalizzare e valorizzare lo spazio e le strutture del giardino, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di attività sportive, artistiche e culturali che coinvolgano i residenti, i frequentatori del parco e tutti i cittadini.
Fino a settembre quindi, sotto l’organizzazione dell’associazione culturale Creazioni, viene proposto un calendario fisso di attività settimanali che si accompagneranno a eventi speciali, tutti naturalmente ad ingresso gratuito.
Il martedì sarà dedicato al Jazz protagonista della serata, con un programma curato dal chitarrista Umberto Tricca, la sera del mercoledì sarà curata invece da Riotvan, il magazine di attualità e cultura urbana, che proporrà ogni settimana differenti attività volte a coinvolgere un pubblico giovane, come l’organizzazione di giochi di squadra, fotoshooting e molto altro ancora, il tutto accompagnato da musica live.
Il giovedì sarà Radioshout, web radio di Fiesole, a portare a Campo di Marte in esclusiva le sue trasmissioni più popolari. Un nuovo modo di vivere la radio, direttamente con i protagonisti e la possibilità di interagire con il pubblico. Il primo appuntamento sarà con ALL IN: serata ‘presentazione’ degli speaker dei vari programmi di Radioshout, alternati a momenti musicali. Dalle 21.
Il venerdì sera sarà protagonista il djset a cura dei Beyond the Garden, il gruppo vincitore del Rock Contest 2014, protagonisti del palco di Light con esclusive selezioni musicali.
Il sabato, spazio alla musica live e alle esibizioni di band del panorama giovanile e non solo, che porteranno sul palco le note dei più disparati generi musicali, dal blues al rock passando per la musica d’autore e quella soul – funky.
La domenica, a concludere la settimana, arriva il CINEMA: ogni domenica una rassegna cinematografica a cura di Simone Bartalesi, che presenterà una selezione di alcuni delle pellicole più popolari e famose della storia del cinema italiano e internazionale.
Spazio anche alle attività per bambini: il mercoledì, dalle ore 17, lo spazio ospiterà il laboratorio “All’assemblaggio!” a cura di Cristina Bica e Associazione Heyart: ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa, via libera quindi alle idee per un riciclo creativo con l’utilizzo dei più svariati materiali.
Il pomeriggio del venerdì, invece, sarà dedicato all’intrattenimento per i bambini a cura dall’associazione I’ Brucomela.
A completare la programmazione artistica l’iniziativa M+P – Manipiùpiazza, l’intervento di promozione della pratica ludica a cura di Francesca Campigli e dell’Associazione Heyart, in programma il 22- 25 e 26 giugno dalle ore 17. L’iniziativa, è dedicata ad un target ampio e intergenerazionale.
La zona del bar – ristoro, sarà aperta tutti i giorni dalle prime ore del mattino. I programmi delle serate costantemente aggiornati sui canali Facebook (www.facebook.com/pages/LIGHT-Il-Giardino-di-Marte/1449203572044241) e Twitter (@LIGHT_Marte).