FIRENZE – Si profila il ballottaggio in tutti e tre i principali comuni toscani al voto. Ad Arezzo, con circa metà dei seggi scrutinati, il renziano Matteo Bracciali è in testa con il 45%, davanti allo sfidante del centro-destra Alessandro Ghinelli (34%).
Anche a Pietrasanta siamo a metà spoglio: con 17 seggi scrutinati sui 27 l’ex sindaco Massimo Mallegni (già primo cittadino della Piccola Atene alla guida di una coalizione di centrodestra) è ad un passo dall’elezione al primo turno con il 52% dei voti. Staccatissimo il candidato del centro-sinistra Rossano Forassiepi (37%).
A Viareggio scrutinio a rilento: con 15 seggi scrutinati su 63, situazione di grande frammentazione ballottaggio sicuro. In testa al momento c’è Giorgio Del Ghingaro, ex sindaco di Capannori che si presenta alla guida di una coalizione di lista civiche, con circa il 31%. Segue Luca Poletti, candidato del centro-sinistra (Pd+Prc) con il 20’%. Dietro il candidato di Lega e FdI Massimo Baldini (circa 17%), poi quindi Alessandro Santini di Forza Italia (13,2%) e Giulio Zanni dei Cinque Stelle (10%).
A Uzzano (Pistoia) stravince Riccardo Franchi con il 74%, alla guida della lista “Democratici per Uzzano”.
A Coreglia Antelminelli (Lucca) fa il cappotto Valerio Amadei, a capo di una lista civica appoggita dal Pd, con l’85% dei voti. Nel comune unificato Sillano Giucugnano (Lucca) prevale il sindaco uscente di Sillano, Roberto Pagani (53%).
A Castellina Marittima (Pisa) vince il candidato di centrosinistra Fderico Lucchesi (72%), ad Orciano Pisano invece Giuliana Menci Filippi, con il 51% alla guida della lista civica “Uniti per Orciano”
a Villafranca Lunigiana prevale il candidato moderato Filippo Bellesi (Villafranca Libera, 52%).