FIRENZE – Via ai lavori a settembre, inaugurazione entro l’anno per il giardino nell’ex Meccanotessile. Il complesso, da decenni buco nero del quartiere, oggetto di innumerevoli tentativi di recupero falliti (tra gli ultimi quello di emerso nei “100 luoghi” della giunta Renzi). In questi giorni sono iniziati i campionamenti del terreno per definire la tipologia di bonifica da realizzare sull’area, al termine dei quali partirà la bonifica vera e propria che andrà avanti per un paio di mesi.
Il complesso sarà destinato a ospitare l’Isia, l’Istituto superiore per le industrie artistiche, per il quale è allo studio anche la realizzazione di una ‘Casa del libro’ in cui collocare anche gli archivi del Comune.Nel frattempo, ha deciso oggi la giunta dando il via libera ai lavori, la sede provvisoria per l’Isia, dopo aver abbandonato la vecchia sede di via degli Alfani, sarà collocato nei loclai della Scuderie di Villa Strozzi, di proprietà del Comune, al posto dei locali dell’ex Tribunale di piazza San Firenze, ritenuti troppo onerosi.
La concessione dei locali resterà valida fino al termine dei lavori di riqualificazione dell’ex Meccanotessile, acomunque per non più di due anni. L’Isia dovrà versare all’amministrazione comunale un canone annuo che, sommato alle spese per utenze e manutenzione a carico dell’istituto, non supererà i 65 mila euro.