PISA – Dura contestazione questa mattina da parte degli operai della Smith di Saline di Volterra all’indirizzo dell’amministratore delegato Giuseppe Muzzi, oggi nella sede dell’unione industriali a Pisa per il primo incontro tra azienda e i sindacati dopo l’apertura della procedura di mobilità per i 193 dipendenti della fabbrica di componenti per l’estrazione petrolifera.
I lavoratori hanno provato a raggiungere il dirigente ma sono stati bloccati dalla sicurezza: sotto la sede si è formato un presidio di alcune centinaia di persone: dipendenti, ma anche cittadini e alcuni sindaci della zona, tra cui quelli di Volterra e Pisa.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti delle Rsu hanno riferito che Muzzi ha assicurato che l’azienda valuterà le proposte sindacali di ricorrere quanto più possibile agli ammortizzatori sociali, quindiil presidio ha dato vita ad un corteo, assieme ai sindaci del territorio, fino alla Torre pendente scandendo lo slogan ‘lavoro, lavoro’ e cantando l’inno nazionale. Nel pomeriggio alle 16 è stata convocata un’assemblea dei dipendenti, nel corso della quale i lavoratori incontreranno il presidente regionale uscente Enrico Rossi.