FIRENZE – Sarà il Dragon Film Festival,la rassegna dedicata alla cinematografia cinese, a chiudere quest’anno la Primavera di Cinema Orientale, la rassegna curata da Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia, visto l’annullamento per problemi ‘organizzativi’ del Wa! Japan film Festival, previsto per i primi di giugno.
Seconda edizione per la rassegna diretta, come il Florence Korea Film Festival, da Riccardo Gelli, che quest’anno propone due diversi appuntamenti: al Cinema Odeon dal 7 al 10 maggio una selezione di film che offrono uno spaccato della cinematografia cinese di questi ultimi anni, con l’ultimo capolavoro di Zhang Yimou “Coming Home”, più un focus su Feng Xiogiang “lo spielberg cinese”; allo Spazio Alfieri dal 21 al 23 maggio sei film direttamente da Hong Kong, dedicati alle arti marziali.
In sala saranno proiettate in totale venti pellicole provenienti, oltre che da Pechino e Shanghai anche da Hong Kong e Taiwan. Ad aprire la manifestazione, il 7 maggio (ore 20.30, Cinema Odeon) sarà la commedia The Truth About Beauty di Aubrey Lam, incentrata su una giovane donna alle prese con gli inarrivabili standard di bellezza richiesti dalla società contemporanea. Protagonista del film Baihe Bai, astro nascente delle commedie romantiche. Presente alla proiezione in anteprima italiana anche la regista.
Infine, il Dragon Film Festival ha stretto un’importante partnership con una delle realtà cinesi più solide del territorio toscano: prima di ogni film verranno proposti al pubblico del Dragon quindici cortometraggi direttamente dalla mostra Facewall in corso fino al 27 settembre al Museo del Tessuto di Prato, dove l’8 maggio (ore 20.30) sarà organizzata una proiezione speciale del film The Truth About beauty. I cortometraggi saranno proiettati prima di ogni lungometraggio al Cinema Odeon e allo Spazio Alfieri.
Info su www.dragonfilmfestival.com.
Di seguito l’intervista a Riccardo Gelli, direttore del festival, in onda oggi sulle nostre frequenze nella trasmissione Move in the city.
play_arrow
Dragon Film Festival. Il cinema cinese tra Odeon e AlfieriRedazione Novaradio
L'ORA DEL DRAGONE | 28 aprile 2015 Interviste telefoniche a: Mamavegas e Davide Solfrini Mamavegas: "Blassed and gone", "Shimmers" Davide Solfrini: "Mi piace il blues", "Bruno" Management del dolore popst operatorio: "Scimmie" Fucina 28: "Nel paese di Pinocchio" Paolo Benvegnù: "Love in Portofino" Snow in Damascus!: "Sink with me" Alia: "Goldie Hawn" Tommaso Di Giulio: "Novanta" Bianco: "Drago" Di Martino: Niente da dichiarare" Dellera: "Stare bene è pericoloso" Vincenzo Fasano: […]