FIRENZE – Centro storico accessibile solo ai pedoni, avvio dalle 20 della Ztl notturna, tramvia e navette attive fino alla mattin. Sono alcuni dei provvedimenti speciali predisposti per la Notte Bianca del 30 aprile dal Comune di Firenze, che per l’occasione mobilita la Polizia Municipale: ben 90 gli agenti in servizio in tutto l’arco della durata dell’evento.
A Partire dalle 20 di giovedì scatta la versione notturna estiva della Ztl: niente macchine ad eccezione dei residenti nelle zone A, B e O all’interno dei viali, con l’aggiunta delle aree comprese tra San Niccolò e viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci), e la zona tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri. Le porte telematiche rimarranno accese per 24 ore, dalle 7.30 di giovedì alle 7.30 di venerdì; quelle agli accessi della ztl notturna (via dei Bastioni e lungarno Cellini) dalle 20 di giovedì alle 7.30 di venerdì.
Sul fronte dei mezzi si trasporto pubblico, cicolazione non-stop titta la notte per la tramvia, e il servizio Ataf&Li-nea sarà potenziato. Previste anche navette aggiuntive che garantiranno il collegamento da e per il centro di Firenze dalle 21 alle 6.