VOLTERRA – Un altro dramma colelttivo del alvoroc he sia pre in Toscana: stavolta d essere colpito è il territorio volterrano, dove a Smith International, azienda che realizza prodotti nel settore estrattivo (petrolio, gas, vapore, acqua, minerali), ha annunciato alla Rsu la chiusura dello stabilimento di Saline, aprendo la procedura di mobilità per circa 200 dipendenti.
Da tempo la fabbrica, che produce punte per perforazioni petrolifere e appartiene alla multinazionale Schlumberger, era in crisi e due terzi dei lavoratori erano in cassa integrazione ordinaria o costretti a smaltire le ferie arretrate.
“Chiediamo all’azienda di ripensarci e di tornare a investire sullo stabilimento che dopo l’acquisizione da parte dela Schlumberg ha continuato a produrre macchinari obsoleti” è l’appello segreteria provinciale della Cgil di Pisa: “La crisi, su cui incide certo la difficoltà del settore petrolifero si supera anche anche investendo e riqualificando la produzione” aggiunge il sindcato, chiedendo l’immediato avvio di un confronto con la mediazione delle istituzioni. “Un confronto immediato” è quello che chied anche il sindcao di Volterra, Marco Buselli. Da parte della Regione, è subito arrivata la piena dispobnibilità all’apertura di un tavolo di confronto.