FIRENZE – Anche al Teatro delle Spiagge si celebra il 25 aprile, in programma infatti per domani “E spuntò l’alba sulle rovine” una giornata di eventi dedicati al 70° Anniversario della liberazione, ed in particolare ala resistenza vista attraverso gli occhi delle donne.
Si inizia alle 18.00, con “Appassionate, determinate, violentate. Le donne italiane tra guerra totale, Resistenza, immediato dopoguerra”, una conferenza a cura di matteo Mazzoni, storico e direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Alle 18.45 è in programma “Etiopia detta Pia” di Patrizia Pasqui, con Beatrice Visibelli. Lo spettacolo propone una riflessione su quello che succede dopo una guerra, attraverso la storia della “segnorina” Etiopia detta Pia, ambientata nella pineta tra Livorno e Pisa, più precisamente a Tombolo (l’attuale Camp Darby).
Alle 20.00 un apericena a buffet, a cui seguirà alle 21.00 “Cantata di donne di guerra”: gli attori della Compagnia Teatri d’Imbarco si uniranno al Coro, tutto al femminile, delle Musiquorum diretto da Maria Grazia Campus in un concerto/spettacolo dove si alterneranno cori della tradizione popolare, sociale e politica ai racconti dei protagonisti della Resistenza fiorentina con un attenzione particolare alle straordinarie figure femminili che la animarono.
Gli eventi pomeridiani sono ad ingresso gratuito, il prezzo dell’aperitivo più spettacolo serale è di 12 euro, solo spettacolo 8 euro.
Info teatridimbarco.it
Di seguito l’intervista a Beatrice Visibelli, ospite della puntata di oggi di Move in the city, in onda sulle nostre frequenze alle 10.00, replica alle 16.00.
(Intervista a Beatrice Visibelli di Teatri d’Imbarco)