FIRENZE – La gara regionale per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico su gomma in tutta la Toscana è corretta e rispetta le norme per la libera concorrenza. A stabilirlo è stato il Garante per la concorrenza e il mercato annunciando di aver chiuso positivamente il confronto con la Regione di avere perciò archiviato il procedimento aperto il 15 febbraio scorso per verificare la presenza o meno di “previsioni lesive della concorrenza” nella gara toscana.
Tra queste, la dimensione della cosiddetta ‘barriera d’ingresso’, ossia l’investimento immediatamente richiesto al vincitore della gara per l’avvio del servizio. La Regione ha illustrato gli interventi già realizzati per limitare la ‘barriera d’ingresso’ e le modifiche che saranno ulteriormente introdotte. Nei prossimi giorni il responsabile del procedimento firmerà un provvedimento definitivo per dare seguito agli impegni presi con l’Autorità.
Anche se le modifiche agli atti di gara saranno modeste, è stato deciso di prorogare ulteriormente la data ultima per la presentazione delle offerte (ad oggi fissata al 4 maggio). In questo modo le aziende interessate potranno formulare le loro offerte e l’asseverazione bancaria del Piano Economico Finanziario in base al nuovo quadro.