Cultura

78° Maggio Musicale. L’apertura con il Fidelio

today21/04/2015

Sfondo
share close

Zubin-MehtaFIRENZE – Si apre lunedì 27, ore 19.30, la 78ª edizione del Maggio Musicale Fiorentino, la prima che si svolgerà interamente nel nuovo teatro dell’Opera. Ad inaugurare il Festival sarà il Fidelio di Beethoven, diretto da Zubin Mehta per la regia di Pier’Alli.

Si tratta dell’unica opera lirica scritta da Beethoven, e fa parte dell’ultimo periodo di produzione del compositore. La trama è incentrata sulla lotta contro la tirannia e la ricerca della giustizia e la prima fu messa in scena nel 1805, in una Vienna appena occupata dalla truppe napoleoniche. L’allestimento proposto all’Opera di Firenze è quello del Palau de les Arts di Valencia, le repliche saranno il 30 aprile, il 3 e il 5 maggio.
Questo potrebbe essere uno degli ultimi festival di Mehta, il suo contratto con il Maggio Musicale scadrà infatti nel 2017 e dopo “sarà un uccello libero…”, come ha detto lui stesso durante la presentazione del Fidelio.

Info su www.operadifirenze.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da Pisa arriva il pene bionico

PISA - I ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa hanno messo a punto la prima protesi robotica per l'organo sessuale maschile. Il progetto, presentato stamani agli investitori in occasione del corso "High-tech business venturing", prevede l'integrazione di un meccanismo di erezione, attivato in modo naturale. Una tecnologica che secondo i suoi ideatori "potrebbe essere accolta senza problemi dai pazienti e potrebbe rivelarsi dominante nel campo del trapianto del pene".

today21/04/2015


0%