FIRENZE – Sarà proiettato domani sera, alle ore 21.00 al Cinema Stensen, “Comandante” (It 2014, 70′), il film di Enrico Maisto che racconta gli anni di piombo e la vita in carcere attraverso il dialogo tra un giudice di sorveglianza e un ex militante di Lotta Continua. Alla proiezione saranno presenti oltre al regista, il padre, Francesco Maisto e Don Andrea Bigalli.
Al centro del film una storia personale, l’amicizia tra il padre del regista Francesco Maisto, giudice di sorveglianza a San Vittore negli anni di piombo, e l’amico Felice, meccanico comunista, ex-militante di Lotta Continua.
L’umanità è il filo conduttore di questo documentario intimo e sincero, il cui senso è nella ricerca del giovane regista: la necessità di un incessante interrogarsi sulle due figure chiave della sua infanzia, sul senso dell’amicizia, sull’immagine che un figlio ha del proprio padre. Enrico Maisto, appena ventiduenne quando ha iniziato a scrivere il film, si inoltra con pudore e delicatezza, ma anche con grande determinazione e senso di urgenza, in una storia di famiglia e in un pezzo di Storia d’Italia, restituendone durezze e speranze con un occhio cinematografico degno di attenzione.
“Comandante” è inserito nel programma CINEMADHOC di Quelli della Compagnia, biglietti € 6,00/4,50 under 30 e convenzioni (soci Arci). Info su www.stensen.org.
Di seguito l’intervista a Enrico Maisto, ospite della puntata di venerdì 17 di Move in the city, in onda sulle nostre frequenze.
(Intervista a Enrico Maisto)