Cultura

“A Firenze fioriscono libri”, le iniziative speciali per la Giornata mondiale del libro – ASCOLTA

today18/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Bettarini, assessore alla cultura del comune di Firenze

+
FIRENZE – Un iris e un ingresso gratuito al Museo Bardini, a Firenze, in regalo a chi acquisterà un libro nelle librerie indipendenti fiorentine in occasione della Giornata mondiale del libro del prossimo 23 aprile. È l’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’, che torna per la quinta edizione e che quest’anno di arricchisce di un biglietto gratuito per entrare a visitare il museo Bardini a chiunque compra un libro nelle 15 librerie aderenti. Iris e biglietto omaggio saranno dati con l’acquisto di un libro il prossimo mercoledì 23 aprile in queste librerie: Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Fortuna, Francese, Leggermente, Menabò, Nani Pittori, On the road, L’Ornitorinco, Piccola farmacia letteraria, Todo Modo.

Il progetto si ispira all’analoga iniziativa dei librai catalani che il 23 aprile regalano una rosa per ogni libro venduto, riprendendo un’antica tradizione di origine medievale rivista con i colori della nostra città, legata appunto all’iris. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è la data della scomparsa di tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. L’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’ ha il patrocinio del Comune di Firenze.

“Appoggiamo questa iniziativa di regalare un fiore che a Firenze ormai è una tradizione e rilanciamo con una novità: un biglietto omaggio ad uno dei nostri musei civici più belli ma meno conosciuti come il museo Bardini – afferma in una nota l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini -. Vogliamo continuare a promuovere progetti legati alla lettura che è un fondamentale strumento di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. Queste iniziative per la giornata mondiale del libro si aggiungono infatti a molte altre, fra cui il Patto per la lettura a cui stiamo lavorando da tempo”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio