Cultura

Massini: “Il Teatro di Rifredi diventerà “Nuovo Rifredi Scena Aperta” e ospiterà i grandi della drammaturgia contemporanea” – ASCOLTA

today17/04/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Massini su Rifredi

  • cover play_arrow

    Stefano Massini su Pergola

+
FIRENZE – Dalla prossima stagione, ottobre 2025, il Teatro di Rifredi “cambierà strutturalmente: si chiamerà “Nuovo Rifredi Scena Aperta”, sarà un luogo in cui in tutto il giorno accadranno cose, lo spettacolo non sarà concepito come fine a se stesso, ma sarà possibile incontrare gli artisti non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti”. Lo ha annunciato oggi a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio Stefano Massini il direttore artistico del Teatro della Toscana, di cui Rifredi fa parte.

“C’era bisogno di un cambio di passo che gli restituisse la sua identità”, spiega Massini. Il teatro nella sua nuova veste diventerà la casa della Scuola Popolare di Scrittura avviata da Massini in questi mesi alla Pergola, la stagione invece, “sarà dedicata ai grandi della nuova drammaturgia italiana che saranno impegnati anche in incontri e laboratori”, spiega Massini. Oltre al cambio di nome, Rifredi sarà al centro di una ristrutturazione: “Il foyer verrà rifatto e sarà uno spazio nuovo, pieno di attività: mostre, incontri, laboratori visibili anche dall’esterno attraverso le vetrate”.

Grandi novità in arrivo anche per la prossima stagione della Pergola: il teatro co-produrrà e ospiterà uno spettacolo della Compagnia della Fortezza, la realtà guidata da Armando Punzo nata e tuttora residente nel carcere di Volterra. In stagione anche la drammaturga Emma Dante. “Inviteremo grandi nomi che faranno cose alla Pergola che potremo vedere solo lì”, ha spiegato Stefano Massini, che dovrebbe inaugurare la stagione 25/26 proprio con un suo spettacolo prodotto dal Teatro della Toscana e dedicato alla “storia di Donald Trump”.  Per quanto riguarda il Teatro Era di Pontedera “diventerà il teatro dedicato al lavoro”, spiega Massini, che aggiunge “ne parleremo più avanti in una conferenza stampa dedicata”.

Scritto da: Redazione Novaradio