*
BORGO SAN LORENZO (FI) – A oltre tre settimane dall’ondata di maltempo che ha piegato la Toscana, da oggi riapre un tratto importante del collegamento tra Firenze e Faenza: la strada SR302 del Passo della Colla di Casaglia da Borgo San Lorenzo a Marradi, anche se al momento solo a senso unico alternato.
Una buona notizia per tutto il Mugello anche se rimangono ancora gravi difficoltà, come sottolinea stamani a Novaradio il sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli. Da Borgo a Marradi rimane interrotta la ferrovia Faentina senza che sia stato ancora istituito alcun servizio sostitutivo su minibus, e i treni non circolano neanche da Marradi a Faenza, per problemi logistici di rifornimento ai convogli gasolio di Trenitalia.
“RFI sta lavorando al ripristino della ferrovia, tra Borgo e San Piero, contiamo di riaprirla entro il 15 aprile” spiega il sindaco.
Si calcola che solo di “somme urgenze” siano già stati spesi sulla Faentina 18 milioni di euro, 700 mila euro solo nel comune di San Lorenzo, dove tuttora ci sono frazioni semi-isolate come quella di Marzano. “È assolutamente necessario che il governo programmi lo stato di calamità nazionale” torna a dire il sindaco Romagnoli.