News

“Basta silenzio sui femminicidi”: alle 19 “passeggiata rumorosa” del nodo fiorentino di “Non una di meno” – ASCOLTA

today03/04/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Isabella, NonUnaDiMeno Firenze, 3 aprile 2025

*

FIRENZE – In piazza, di nuovo, contro la violenza patriarcale che conduce le donne ad una morte. In piazza, di nuovo, a fare “rumore” per impedire che il silenzio cali sulle vicende di donne uccise e trasformate meri in fatti di cronaca. Due femminicidi in pochi giorni – quello di Ilaria Sula a Roma e di Sara Campanella a Messina –  due vite di 22 anni stroncate da parte di chi, a parole, diceva di amarle –  che si aggiungono agli altri da inizio 2025: nove o undici, il numero varia a seconda delle fonti (da inizio anno non risultano dati ufficiali del governo).

“Vogliamo contarci da vive” rivendica però il collettivo transfemminista “Non una di meno” di Firenze, che con questa parole d’ordine convoca per oggi pomeriggio  una manifestazione-corteo per le vie del centro: una “passeggiata rumorosa” , con partenza alle 19 in piazza Santissima Annunziata, cui chiamano a raccolta tutt* le cittadine e cittadini. “Facciamo rumore – l’invito – portate qualsiasi cosa ci aiuti a rompere il silenzio. Perché intorno al silenzio prolifera la violenza”.

E nelle stesse ore in cui il governo con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Eugenia Maria Roccella, invita alla rapida approvazione del decreto del governo che introduce il reato specifico di femminicidio punito con l’ergastolo, Nudm sottolinea: “La propaganda e i proclami non servono. Vogliamo giustizia da vive, non ergastoli da morte. E per farlo non servono più carceri o pene più severe. Serve educazione al consenso, serve una sensibilizzazione diffusa con tutte le figure coinvolte nella fuoriuscita dalla violenza, serve che tutta la vita cambi”.

Scritto da: Redazione Novaradio