Cultura

Assemblea con i lavoratori ex-GKN, Transgender Day of Visibility, Voices e moltro altro per il calendario di iniziative di Love My Way – ASCOLTA

today27/03/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Saja Mercuri, vicepresidente Love My Way

+
FIRENZE – Incontri, aula studio, aperitivi e feste. Tante le iniziative organizzate dall’associazione LGBTQIA* Love My Way nella sua sede di via Ghibellina e non soltanto con l’obiettivo di fare  attivismo in maniera trasversale e intersezionale su tematich legate all’ambito LGBTQIA*, ma che abbracciano ogni tipologia di diritto civile e sociale.

A chiudere il mese di marzo due appuntamenti ‘politici’: venerdì 28 marzo alle ore 19:00 nella sede dell’associazione dall'”Assemblea di piena coscienza sulla convergenza delle lotte: movimento queer e movimento operaio” in collaborazione con il Collettivo di fabbrica ex GKN per affrontare l’intersezione la lotta del movimento queer e quella del movimento operaio contro la discriminazione e l’oppressione. Lunedì 31 marzo l’associazione sarà invece in piazza delle Cure per altre realtà del territorio per il Transgender Day of Visibility, la giornata che celebra le vite e le esperienze delle persone transgender, non binarie e non conformi al genere.

Il 9 aprile alle ore 18.30 nello spazio dell’associazione è in programma la presentazione del memoir Hijab butch blues, di Lamya H (le plurali editrice, 2024), organizzata in collaborazione con Arci Firenze e Le Plurali. A dialogare con Saja Mercuri di Love My Way ci sarà Paola Rivetti, professora associata presso la Dublin City University in Irlanda, che si occupa di politica mediorientale e transnazionale, di femminismi e movimenti sociali. Cura insieme a Cecilia Dalla Negra il progetto voci kwir che raccoglie voci autoriali queer dall’area mediorientale, nordafricana e delle diaspore, per abbattere stereotipi identitari e condividere visioni di liberazione per tutt3. Il primo libro del progetto è proprio il memoir Hijab butch blues.

Altro appuntamento culturale in programma quello del 8 aprile al Brillante – Nuovo Teatro Lippi per “Voices”, un palco aperto e inclusivo dove ogni artista può esprimersi liberamente per una serata di musica, cultura e confronto.

Scritto da: Redazione Novaradio