Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Lalique Chouette, portavoce Pride Toscana 2025, 27 febbraio 2025
Torna anche quest’anno il Toscana Pride, manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+*, e quest’anno si terrà a Prato. Ancora da definire – ma è questione di gorni – invece data, percorso e modalità di svolgimento della parata .
“In un momento storico in cui le persone LGBTQIA+* rappresentano l’imprevisto da stigmatizzare, il mostro da mettere alla gogna, il bersaglio dell’odio e della violenza, anche istituzionale, la scelta è ricaduta su Prato, città multiculturale dove convivono comunità diverse, per celebrare la potenza delle tante identità che compongono l’universo arcobaleno, l’accoglienza come pratica politica e la bellezza della diversità dei corpi” spiega a Novaradio la portavoce del Pride 2025, Lalique Chouette, drag queen e attivista, che parla di un contesto che sia dal punto di vista nazionale che internazionale è “sempre più preoccupante”: dalla violenza omobilesbotransfobica alla crociata contro la “cultura gender”, dalla stretta sui percorsi di transizione ai centri per la “disforia di genere” come quello di Careggi alla definizione della gestazione per altri come “reato universale”, fino alla campagna contro le famiglie omogenitoriali.
“Anche la decisione di scegliere me come portavoce – rivendica Lalique – ha un senso politico: quella drag queen è una componete storicamente molto importante della cultura del movimento lògbtqia+, ma c’è ancora molta prevenzione e pregiudizi: essere ‘drag’ è disturbante, è giocare anche in modo provocatorio con il genere. L’intenzione è portare questo alla luce, rompere l’ennesimo soffitto di cristallo”.
“Il Toscana Pride – si spiega dal comitato organizzatore, che taccoglie 17 diverse associazioni di tutta la Regione – celebra così l’arte queer che ha scosso e trasformato il mondo, il drag, riconoscendone il potere rivoluzionario che si esprime anche nelle altre forme di artivismo”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto