Cultura

“Lezione Spettacolo sul Teatro”, al Teatro Reims lo spettacolo che indaga le difficoltà del teatro contemporaneo – ASCOLTA

today21/02/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Cappuccini, autore e regista dello spettacolo

+

FIRENZE –  Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio al Teatro Reims la Compagnia Teatro Cinema Ciribè porta in scena il nuovo testo di Marco Cappuccini, che cura anche la regia, “Lezione Spettacolo sul Teatro”.

Lo spettacolo, che vede in scena Amerigo Fontani e Marco Natalucci insieme agli attori della compagnia Ciribè, propone un’indagine semiseria e tragicomica sul teatro contemporaneo. Tra nuove correnti performative e un mestiere teatrale sempre più stanco e stantio, gli attori si trasformano in personaggi, perdendo l’essenza della loro arte. Il viaggio parte dalla platea, osservando il pubblico degli abbonati, per poi spostarsi sul palco, in regia e nelle camere d’albergo delle tournée. Emergono ostacoli e difficoltà: impresari truffaldini, artisti privi di idee e produzioni che scarseggiano. Il tour nel mondo teatrale si conclude con una comica requisitoria: un attore, abbandonato a se stesso, si reinventa tuttofare – regista, autore, tecnico, macchinista e siparista – per un unico obiettivo: salvare il teatro.

Scritto da: Redazione Novaradio