Cultura

Marco Filiberti ospite della rassegna a lui dedicata al cinema La Compagnia – ASCOLTA

today17/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Elisangelica Ceccarelli, curatrice della rassegna

 

FIRENZE – Si intitola “Marco Filiberti. La Sapienza rende Liberi”, la rassegna in programma al cinema La Compagnia di Firenze dal 17 al 23 gennaio, con proiezioni e una lezione aperta al pubblico per scoprire la poetica e l’estetica del lavoro dell’artista milanese, toscano d’adozione, sperimentatore trasversale delle arti, che si è contraddistinto fin dai suoi esordi come artista provocatorio.

L’urgenza espressiva di Filiberti, sviluppata in anni di studio prima a Milano poi a Parigi e a Roma, infine nel raccoglimento nella sua campagna toscana, eletta a luogo di meditazione, ne hanno radicalizzato l’esigenza di rottura con la routine pseudo-realistica e commerciale – che ha segnato la produzione performativa degli ultimi decenni – per approdare alla ricerca del sublime e dell’assoluto. Noncurante delle convenzioni è così diventato uno dei rari sperimentatori e provocatori dello showbiz italiano, dagli anni ’90 ad oggi. Provocazioni che si esprimono in primis nell’impatto estetico dell’opera di Filiberti, ove la bellezza apollinea diviene consolazione dello sguardo e nello stesso tempo schiaffo alla coscienza.

Il 17 gennaio alle 19.00 si terrà una sua lezione aperta al pubblico, volta a coinvolgere gli spettatori e gli studenti nel particolarissimo metodo di lavoro dell’artista, quindi alle ore 20.30 si terrà la proiezione de Il Compleanno, pluripremiato film di Filiberti del 2009, che ha segnato la sua consacrazione come autore cinematografico sulla scena internazionale. Ad introdurre in sala i film della rassegna e a moderare la lezione aperta, saranno due critici cinematografici, Giovanni Bogani e Elisangelica Ceccarelli. Ospite d’onore il 17 gennaio alle ore 20.30, uno dei protagonisti del film Il Compleanno, Massimo Poggio. In chiusura della rassegna, il 23 gennaio, alle ore 20.30, si terrà la proiezione di Parsifal, altro film targato Marco Filiberti, cuore di tutta la manifestazione.   Dal 17 al 23 gennaio, nel foyer del cinema La Compagnia, sarà inoltre proiettato il documentario Precedo l’Aurora, di Marco Filiberti. L’ingresso alla manifestazione è libero, fino ad esaurimento posti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il valore del lavoro – Il valore della Resistenza”, una giornata organizzata da Anpi e Cgil per ricordare Silvano Sarti – ASCOLTA

FIRENZE - Si intitola “Il valore del lavoro - Il valore della Resistenza”, l’iniziativa organizzata da Anpi sezione Di Vittorio, Anpi Firenze e Cgil Firenze, oggi, 17 gennaio a Firenze dalle ore 10 presso il Memoriale delle Deportazioni per ricordare Silvano Sarti. Il partigiano “Pillo”, scomparso sei anni fa, avrebbe compiuto 100 anni nel 2025. Presidente di Anpi Firenze nonché sindacalista Cgil, ha speso la vita a difesa dei valori […]

today17/01/2025


0%