*
TOSCANA – “La situazione di Sollicciano è devastante terribile, che una delle peggiori” del sistema carcerario nazionale: “La struttura è fatiscente, i lavori per 7 milioni euro sono fermi da settembre 2023, e oltre ai problemi strutturali che rendono il carcere caldo d0state e freddo d’inverno, c’è una situazione di sovraffollamento, detenuti in condizioni psichiatriche molto difficili, in condizioni di dipendenza, un organico sottodimensionato della polizia penitenziaria, la mancanza di psichiatri e psicologi. E purtroppo l’atteggiamento del governo rischia di aggravare questa situazione”.
A parlare è il deputato Pd Federico Gianassi, che punta il dito sulle ultime riforme dell’ordinamento penale, tra cui il decreto “Caivano” e “decreti sicurezza”: “La popolazione carceraria è oltre i 60 mila unità, a fronte di una capienza effettiva di 47 mila posti, un enorme sovraffollamento. E l’aumento della popolazione detenuta non migliora affatto la situazione della sicurezza nelle città che dipendono da investimenti in rigenerazione urbana, preventivi. E porta ad una spirale perversa che fa dire al governo che servono ulteriori interventi repressivi”.
E riguardo Sollicciano e all’ipotesi di demolizione-ricostruzione dice: “Ci vuole pragamtismo: parlare di ricostruzione è impossibile dato che il governo non riesce a completare nemmeno gli interventi già finanziati e bloccati da un anno e mezzo”.